Scuola Di Volo libero - Flytherapy
scuola di volo, parapendio, imparare, volare, flytherapy
188
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-188,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.1,popup-menu-slide-from-left,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
 

Scuola di Volo

Io… non so volare. Te lo insegno io e ti insegno anche a cavalcare i venti e via che si va…

A soli 30 minuti da Cortina e ad un’ora da Venezia si vola guardando le magiche Dolomiti bellunesi.

La scuola di parapendio Fly Therapy nasce nel 1988 grazie alla passione per il volo di pochi e arditi piloti. Con 30 anni di esperienza è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al più puro degli sport dell’aria.. L’uso dei materiali e tecniche di insegnamento sempre all’avanguardia fanno della scuola Fly Therapy una delle realtà più avanzate d’Italia. 

CORSO BASE

Le manovre fondamentali del volo

Esplora
CORSO AVANZATO

Tecniche di pilotaggio in volo

Migliora
CORSO CROSS

Volare nelle valli magiche

Divertiti
CORSO BASE

AVVICINAMENTO

Una volta compreso come è costituito e come funziona un parapendio l’istruttore illustra il metodo migliore per aprire la vela sul pendio e come districare il fascio funicolare. Successivamente viene illustrata l’imbragatura ed insegnata la precisa tecnica per connettere il pilota e quindi come connettere la stessa al parapendio. Una volta imbragati l’istruttore darà le prime istruzioni sulla tecnica di gonfiaggio della vela.

CAMPETTI

La prima fase del corso di parapendio si svolge su un prato in leggera pendenza, dove gli allievi imparano a distendere la vela ed a controllare che tutti i cordini non siano ingarbugliati.

VOLO DIDATTICO

Una volta pronto (dopo circa cinque/sei weekend passati al campetto), l’allievo effettua uno o più voli in biposto con l’istruttore , tra Aviano Belluno o Meduno,  simulando il primo volo in solitaria; in questo modo l’allievo potrà familiarizzare con l’altezza e riconoscere i punti di riferimento al suolo necessari per condurre un volo in parapendio fino all’atterraggio.

VOLO BASSO

Una volta che avrete acquisito pratica con il gonfiaggio ed il controllo della vela da terra, gli istruttori vi guideranno ai primi brevi stacchi da terra. Si tratta di micro-voli di pochi secondi, che pero’ rappresentano un vero e proprio perfezionamento ed allenamento alle fondamentali fasi di decollo ed atterraggio.

TEORIA

Viene svolto in aula il corso teorico, dove si apprendono nozioni di: – Aerodinamica; – Tecnica di pilotaggio; – Meteorologia; – Legislazione; – Materiali. Il Corso prevede anche un  volo con l’istruttore con il parapendio biposto; ciò permetterà di apprendere al meglio le tecniche di condotta del mezzo in volo e nella fase di atterraggio

More Facts
REQUISITI
  • Nulla osta al rilascio dell’attestato di volo da diporto sportivo;
  • L’età minima è di 16 anni con il consenso dei genitori, non c’è età massima;
  •  Non è necessaria una particolare forma fisica, ma sufficiente per ottenere un certificato medico rilasciato da un centro di medicina sportiva.
  • Possono ottenere l’attestato solamente i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia
DURATA
  • I nostri corsi possono durare dai 2 ai 6 mesi, dipende dalla frequenza dell’allievo e ovviamente dalle condizioni meteo del periodo.
COSA COMPRENDE
  • Assicurazione R.C.T. (sui campi di volo certificati e con la presenza obbligatoria dell’istruttore).
  • Assicurazione infortuni personale.
  • Manuale di parapendio e altro materiale didattico.
  • Uso dell’attrezzatura della scuola (vela – imbrago – emergenza- casco – radio).
  • Radioassistenza per tutta la durata del corso.
CORSO AVANZATO

VOLO ALTO

Dopo i voli in biposto con l’istruttore, giunge il momento tanto atteso del primo volo alto in solitaria (da 800 di metri di dislivello); controllato da un istruttore al decollo e da uno in atterraggio, l’allievo deve eseguire esclusivamente le istruzioni che gli vengono impartite via radio; in questo modo acquista sicurezza e la dovuta manualità nelle manovre di volo.

TECNICHE DI PILOTAGGIO

Al fine di volare in tutta sicurezza questa parte del corso prevede l’esplorazione di tutte le tecniche di pilotaggio in modo tale di avere la  massima padronanza del mezzo nelle tre fasi essenziali Decollo – Volo – Atterraggio

CORSO CROSS COUNTRY

VOLO IN TERMICA

una serie di lezioni utili per un pilotaggio attivo e funzionale all’interno della termica. Seguiti dagli istruttori sarete in grado di ricercare e sfruttare al massimo le correnti ascensionali.

VOLO DI DISTANZA

Accompagnati da istruttori qualificati che vi daranno tutte le indicazioni necessarie per sfruttare le caratteristiche della zona sarete pronti per affrontare voli di distanza nella massima sicurezza.

More Facts
A CHI è RIVOLTO

E’ un corso indirizzato solo a piloti brevettati che hanno già frequentato un corso S.I.V. e che hanno già le nozioni base per un volo in termica. Piloti che desiderano esplorare nuovi siti di volo o semplicemente chi vuole migliorare la sua sicurezza in volo affidandosi ad istruttori esperti.

COSA FACCIAMO?

Un volo di cross si pianifica  ma poi sono le condizioni meteo a decidere la reale pratica del volo. Contattaci e potremo organizzare corsi su misura per te e un gruppo di piloti.