CesioMaggiore – BL
1 - Easy
1000
2.15 h
Sud
PARTENZA
CesioMaggiore – BL
ATTERRAGGIO
CesioMaggiore svariati atterraggi in prati in pendenza
Da valutare presenza di cavi spesso perpendicolari alla direzione di atterraggio.
DESCRIZIONE
Gita senza particolari difficoltà escursionistiche ma di gran pregio per la bellissima vista ampia sull’intera Valbelluna. Salita che richiede un buon allenamento in quanto ha una pendenza costante. è un hike and Fly che permette anche di fare voli di cross essendo il Palmar in ottima posizione, a metà delle prealpi bellunesi in Valbelluna.
Lasciata la macchina poco dopo il centro di Cesiomaggiore ci si dirige a nord verso la Montagna e la chiesetta di Sant’Agabito. Noi scegliamo di seguire il sentiero che poco prima della chiesetta gira a destra e risale al montagna fino ai Pascoli di Pra Montagna per poi arrivare alla cima. Ci sono moltissimi sentieri e mulattiere ed è facile confondersi o sbagliarsi. E’ possibile anche scegliere il percorso verso il bivacco casera Bosc dei Boi e raggiungere la cima da li.
Una Volta arrivati alla cima, dove è presente una grande croce, è possibile decollare con il parapendio nei grandi prati che sovrastano la Valbelluna. Attenzione alla pendenza e all’erba secca scivolosa.
Gli atterraggi sono molteplici vicino a Cesiomaggiore. Sono prati ampi e in pendenza. Sono da valutare in base alla tipologia di giornata in quanto c’è presenza di Alberi e Cavi. per un atterraggio più agevole si può scegliere la zona a sud del paese vicino ai campi sportivi.
NOTE
Se la giornata ha attività termica il decollo diventa più tecnico. Prestare attenzione alle numerose termiche che staccano poco sotto.
Atterraggi da valutare in base alla propria capacità prima di iniziare la salita